Oggigiorno, sentiamo sempre più spesso parlare del tema dell’immigrazione in Italia, ma non sempre sappiamo di preciso i dati relativi ad essa. Spesso, infatti, abbiamo una percezione distorta dell’argomento, che non riflette la realtà.
Per fare luce sull’argomento abbiamo deciso di inviare un questionario a tutti gli studenti del liceo Lussana riguardante la loro percezione della percentuale di immigrati rispetto alla popolazione complessiva, e alla loro provenienza. Ci sono state 493 risposte in totale.
Ecco di seguito le varie domande, con il rispettivo grafico raffigurante le risposte e il confronto con la realtà.
Domande relative all’individuo
Abbiamo iniziato chiedendo l’età degli studenti.
La maggior parte (46%) risulta avere dai 14 ai 15 anni, mentre il 16% ne ha 16, il 13% ne ha 17 e il 6% ne ha 18. Il rimanente 19% è oltre i 18 anni.
La seconda domanda riguarda la nazionalità. 478 utenti su 496 (il 96%) si dichiarano italiani. I rimanenti sono persone con cittadinanza albanese, marocchina, pakistana, argentina, svizzera, rumena, austriaca, nigeriana, cinese, tedesca, ceca, irlandese, srilankese, egiziana, senegalese, francese e cinese.
La terza domanda riguarda il titolo di studio. Il 30,4% degli studenti con la licenza media è probabilmente uno studente si scuola superiore, in quanto abbiamo mandato il questionario solo a studenti e professori interni all’istituto. Il 10,5% risulta essere laureato, e si tratterà dunque di docenti, oppure, caso meno probabile ma comunque possibile, genitori.
Domande relative alla percezione della presenza di stranieri
2/3 degli utenti non conosce con esattezza la percentuale di stranieri nella scuola. Sarà comunque chiesta una stima, per verificare la percezione della maggioranza.
Circa i 2/3 hanno selezionato stime che variano dal 3% al 10%. Secondo l’Eco di Bergamo del 5 Aprile 2017, 57 studenti, ovvero il 3,55 sul numero complessivo, erano stranieri. Affidandoci a questi dati, possiamo notare che 1/3 in particolare ha selezionato una stima accurata, ma dobbiamo anche tener conto che nella domanda precedente ancora 1/3 ha risposto di conoscere già la percentuale. Che siano le stesse persone? Se le risposte sono abbastanza sincere, probabilmente sì.
Secondo te da quale stato proviene la maggioranza degli stranieri nella tua scuola?
Le risposte sono state:
Africa (54%), in particolare oltre la metà di questi risposto Marocco, e qualcuno ha risposto Senegal;
Europa dell’Est (25%), in modo più specifico Romania e Albania;
Asia (17%), in particolare il 69% ha risposto Cina, seguita da India
Sud America (4%), soprattutto Bolivia.
Pochissimi sono a conoscenza della percentuale precisa di immigrati a Bergamo. Come in precedenza, verrà chiesta comunque una stima.
La maggioranza degli utenti ha selezionato la stima più accurata (11-20): infatti, al 1° gennaio 2018, 19.960 sui 120.923 abitanti totali sono stranieri, e costituiscono dunque il 16,5% della popolazione totale. Percentuali simili di persone hanno scelto percentuali maggiori o minori.
Qui abbiamo chiesto se gli utenti si sentivano a conoscenza della percentuale di stranieri, regolari e non, presenti sul territorio italiano. Circa 3/4 sono quindi non informati, e stanno quindi rispondendo in base alla loro percezione.
Il numero di cittadini stranieri in Italia è 5.144.440 . Secondo l’ISTAT, nel 2018 i residenti erano 60.483.973 : gli stranieri costituivano l’8,5% della popolazione totale. Il 62% degli utenti ha invece risposto una percentuale molto maggiore, che varia tra l’11% e il 30%. Pochissimi (meno dell’8%) hanno risposto una percentuale minore del dato reale.
Possiamo notare che un numero consistente di persone (quasi la metà) crede che la maggioranza degli stranieri in Italia sia irregolare.
Stando a dati del 2018, gli stranieri in Italia sono 5.144.440, mentre gli immigrati senza diritto di soggiorno sono circa 600.000 . Questo indica che circa il 12% degli stranieri sono irregolari. Molto diverso dal quadro dipinto dalle risposte degli studenti.
Domande personali
Abbiamo poi posto delle domande riguardanti l’opinione personale sul fenomeno dell’immigrazione.
La maggior parte degli utenti ha risposto che esistono sentimenti di avversione verso gli stranieri. La maggior parte delle persone che ha selezionato “altro” ha risposto che dipende dalle persone, e altri che dipende dallo straniero in questione: soprattutto quelli che non si integrano e i tra i delinquenti.
Qui la maggioranza ha risposto che il fenomeno dell’immigrazione può portare sia vantaggi sia svantaggi: dipende da come viene gestito.
Il 60% delle persone, su una scala da 1 a 10, si considera informato sul tema dell’immigrazione del 5-7.
I 2/3 sembra seguire notizie inerenti alla politica nazionale, mentre i 3/4 ne parla a casa con la sua famiglia.
A cura di Leonardo Gualandris